Trasformazione, sostenibilità e design sono le nostre linee guida. Gestiamo e controlliamo l’intero processo che inizia da una maglia trasformata in filato e poi in tessuto. La nostra passione guida ogni passaggio: lo studio del design e delle nuove tendenze, l’analisi e il controllo di tutte le fasi, la creazione dei nostri tessuti.

Il nostro filato proviene da maglie di lana e di cashmere che vengono selezionate, stracciate e lavorate. Il nostro lavoro prosegue con la creazione di un filo che lega e intreccia una filiera circolare che si ripete ad ogni ciclo di produzione.

  • Progettazione dei tessuti. Ideiamo e strutturiamo i tessuti attraverso la nostra esperienza, lo studio delle nuove tendenze e la collaborazione con il cliente. Realizziamo tessuti unici e diversi in termini di composizione, design e colore.
  • Realizzazione dei feltrini. Tagliamo piccoli pezzi di tessuto per fare prove di lavorazione, di resistenza e di colore. Otteniamo dei colori definiti e unici attraverso miscelazioni personali.
  • Preparazione delle materie prime. Collaboriamo con i professionisti che raccolgono le maglie usate di lana e di cashmere, le dividono per tipologia e colore, tagliano le etichette, le cerniere, le cuciture ed eliminano tutti i materiali sintetici.
  • Creazione dei monti. Eseguiamo il primo controllo di qualità per verificare che i materiali selezionati siano privi di elementi sintetici. I tessuti ricavati vengono ulteriormente suddivisi per materiale e per colore in “monti” di tessuto impilato.
Primo Controllo di Qualità
  • Stracciatura. Selezioniamo i materiali e li riportiamo in fibra attraverso macchinari composti da denti metallici che aprono e sfilacciano il tessuto. Queste tecnologie riducono il tessuto in batuffoli che analizziamo attentamente attraverso un secondo controllo di qualità. I batuffoli passano alla fase successiva soltanto se risultano soffici e resistenti perché ci permetteranno di ottenere un prodotto morbido ed estremamente durevole.
Secondo Controllo di Qualità
  • Filatura. La fibra del batuffolo viene trasformata in filato attraverso una serie di torsioni e lavorazioni. Anche in questa fase operiamo un controllo attento del filato che deve essere di qualità elevata, regolare e dalla pelosità minima. Ottenuta la nostra approvazione, vengono create bobine di filo.
Terzo Controllo di Qualità
  • Roccatura. Il filato viene trasferito da una confezione di partenza ad una confezione finale ovvero da una bobina a rocche coniche di filato di circa 2 kg. Esaminiamo più volte le rocche per eliminare le impurità e creare un filo perfetto, resistente e lineare.
Quarto Controllo di Qualità
  • Stribbiatura. Analizziamo ancora il filato e lo sottoponiamo a prove di resistenza per verificare la congruità rispetto alle caratteristiche tecniche richieste.
Quinto Controllo di Qualità
  • Orditura. Il filato viene posizionato su dei “subbi” e preparato per l’inserimento sul telaio. In questa fase controlliamo che il filato raggiunga la tensione ottimale per garantire omogeneità in tutto il fascio di fili. Una piccola variazione di tensione nel fascio può creare danni irreversibili in fase di tessitura. Attraverso il nostro controllo garantiamo la creazione di prodotti di qualità elevata.
Sesto Controllo di Qualità
  • Tessitura. I fili che riteniamo perfetti dopo le sei fasi di controllo precedenti vengono posizionati sul subbio, inseriti dietro al telaio e vengono definiti ordito. L’ordito viene incrociato con un altro filo definito trama. Questo intreccio continuo porta alla creazione di un tessuto definito ortogonale o tessuto a navetta.
  • Settimo controllo di qualità. Il tessuto viene posto su un dispositivo detto “specchio”, con il quale controlliamo la qualità complessiva del tessuto greggio.
Settimo Controllo di Qualità
  • Finissaggio. Realizzato al termine delle operazioni di nobilitazione. Comprende una serie di trattamenti volti al miglioramento dell’aspetto, della mano e delle proprietà del tessuto anche in funzione dell’applicazione del cliente.
  • Ultimo controllo di qualità. Il prodotto finito viene ulteriormente controllato prima di procedere con la consegna.



Tipologie di finissaggio realizzate sui nostri prodotti:

Tessuto lucidato: per realizzarlo vengono utilizzate particolari calandre che sfruttano il calore, l’attrito o prodotti lucidanti.

Tessuto garzato: avrà un maggior isolamento termico grazie al sollevamento del pelo superficiale attraverso aghi ricurvi in movimento.

Tessuto goffrato: incisione di un disegno sul tessuto che crea un rilievo sulla superficie.

Tessuto stampato: viene stampato con diversi coloranti che penetrano nelle fibre e si fissano al tessuto.

Tessuto accoppiato: due tessuti uniti tramite incollatura o cucitura da usare come diritto e come rovescio di un capo.

Tessuto schiacciato: attraverso due cilindri di cui uno precedentemente riscaldato.

Tessuto cimato: viene tagliato il pelo superficiale con appositi organi di taglio.

Tessuto follato: l’azione del calore è combinata con un’azione meccanica di fregamento e compressione del tessuto che ne modifica la struttura, il compattamento e il rientro della lana.

Tessuto spazzolato: attraverso calandre che ne alzano il pelo.

Tessuto KD: un trattamento particolare per prevenire l’alterazione dimensionale dell’ordito e della trama.

Decatizzo: attraverso il vapore viene eliminato l’effetto lucido del tessuto stabilizzandone la superficie e le dimensioni.

Il nostro prodotto passa attraverso otto livelli di controllo della qualità per assicurare la perfetta applicazione del cliente.